Anno scolastico 2018-2019: iscrizioni online fino al 6 febbraio. Ecco come

15/01/2018

Soltanto per la scuola dell'infanzia la procedura d’iscrizione è rimasta quella classica, cartacea, degli anni passati. Come funziona l'iscrizione online e le altre cose da sapere

Dallo scorso 16 gennaio e fino al prossimo 6 febbraio alle ore 20 sarà possibile effettuare l'iscrizione online, sul sito del MIUR, alla scuola per l'anno scolastico 2018-19.

Nello specifico, sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

Chi può registrarsi e come si fa
Prima di procedere con l'iscrizione, bisogna registrarsi sul portale del MIUR per ottenere le credenziali di accesso. Si possono registrare il padre, la madre, il tutore o l'affidatario dello studente.

Chi possiede un'identità digitale SPID può saltare la fase di registrazione e accedere direttamente al servizio di iscrizione con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità. Anche i docenti che hanno a disposizione le credenziali Polis possono evitare di registrarsi, e usare quelle.

L'iscrizione vera e propria
Si possono indicare fino a tre scuole di proprio gradimento. Ogni scuola viene identificata da un codice, chiamato "codice scuola".

Se non si conosce il codice delle scuole si può fare una ricerca sul sito Scuola in Chiaro, o richiederlo direttamente alle scuole. Scuola in Chiaro contiene le schede sintetiche su tutti gli istituti, i principali dati, l'offerta formativa in chiaro e i rapporti di autovalutazione delle scuole.

Il modello di domanda di iscrizione online è formato da due sezioni:

  1. nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta e le preferenze sull’orario scolastico (per le elementari) o l'indirizzo di studio (per le superiori).
  2. nella seconda vanno invece selezionate le informazioni e le preferenze riguardo i servizi che offre la scuola scelta, riferiti, per esempio, alla formazione delle classi.


Conclusa questa fase, il MIUR invia in automatico all'indirizzo di posta elettronica del genitore la conferma di "acquisizione della domanda" e alla scuola il modulo di iscrizione. La scuola a cui viene inviata la domanda confermerà l'accettazione o, in caso di indisponibilità, la indirizzerà a un'altra scuola decisa dal genitore come soluzione alternativa. Durante tutto il processo si verrà aggiornati sullo stato della propria domanda. Qui il link per compilare l'iscrizione.

Altre informazioni utili
Il MIUR fornisce, in una pagina speciale, altri dettagli sulle iscrizioni, che sono diverse a seconda dei livelli dell'ordinamento scolastico per cui bisogna fare domanda. Per esempio, possono iscriversi alle elementari, e avranno la precedenza, le bambine e i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2018. Possono farlo anche quelli che compiono sei anni dopo il 31 dicembre ma entro il 30 aprile 2019. Per le scuole medie i genitori possono scegliere l'articolazione dell'orario settimanale, che può essere di 30 oppure 36 ore, che possono diventare fino a 40. Per le scuole superiori i genitori scelgono anche l'indirizzo di studio.

La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.