Glossario edilizio unico: gazebo, pergolati e canne fumarie senza permessi. Tutti i dettagli

05/03/2018

Ecco le prime 58 definizioni degli interventi di edilizia privata che non richiedono comunicazioni (Cil, Cila, Scia) né permesso di costruire. La lista resta sempre aperta

E' stato di recente approvato - si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l'entrata immediata in vigore - un decreto ad hoc sulle attività di edilizia libera, che - di fatto - mette insieme tutte le opere per le quali era già chiaro che non fosse necessario un titolo abilitativo, facendo però un'operazione compilativa, molto utile per tutti i cittadini interessati.

Il decreto illustra i casi-limite per i quali i comuni non potranno imporre vincoli. Ad esempio, in edilizia libera c'è un ampio elenco di opere di arredo da giardino: muretti, fontane, ripostigli per attrezzi, ricoveri per animali. Per le tensostrutture, infine, servirà una comunicazione per l'installazione, mentre tutte le attività successive (manutenzione, riparazione, rimozione) saranno libere. NB: sono attività di edilizia libera anche i pannelli solari e fotovoltaici installati fuori dai centri storici.

A livello fiscale - per beneficiare degli sgravi - l'intervento di edilizia libera deve essere accompagnato da:

  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con indicazione della data di inizio dei lavori;
  • attestazione che gli interventi di ristrutturazione rientrano tra quelli agevolabili;
  • effettuazione dei pagamenti tramite bonifico parlante.