Indennità di malattia: istruzioni operative permanenza in Pronto soccorso

15/03/2018

L'inps ha fornito importanti precisazioni in merito alla permanenza prolungata di pazienti presso le Unità operative di Pronto Soccorso. Ecco come fare

Attraverso il messaggio 9 marzo 2018, n. 1074, l'Inps ha diramato precise istruzioni operative riguardo la permanenza prolungata di lavoratori presso le unità operative di pronto soccorso.

In molte strutture ospedaliere sono state istituite le strutture semplici di Osservazione Breve Intensiva (OBI) e Degenza Breve (DB). Ai sensi del decreto del Ministero della Salute 18 aprile 2012, le strutture di pronto soccorso sono tenute alla trasmissione telematica dei certificati di malattia e ricovero. Pertanto:

  • per le situazioni che richiedono ospitalità notturna del malato, il lavoratore dovrà farsi rilasciare l'apposito certificato di ricovero.
  • per le situazioni che si esauriscono con dimissione del malato senza permanenza notturna presso la struttura, invece, il certificato da produrre sarà quello di malattia.


Nel caso in cui le strutture siano impossibilitate a procedere con la trasmissione telematica dei certificati di ricovero o di malattia, questi potranno essere rilasciati in modalità cartacea.