Bollo auto: quando si prescrive?

15/03/2018

Prescrizione Bollo Auto: tutte le informazioni su tempi e modalità

Il diritto al recupero delle tasse automobilistiche non corrisposte si prescrive il terzo anno successivo a quello in cui doveva effettuarsi il pagamento, ovvero il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello della mancata corresponsione del tributo.

Se, ad esempio, il contribuente non ha pagato il bollo auto 2016 e fino al 31 dicembre 2019 non viene emessa nessuna cartella esattoriale, il debito col Fisco si prescrive e non bisogna pagare più nulla.

Attenzione però: prima di essere certi che il debito si sia prescritto, bisogna accertarsi che la Regione o l'Agenzia delle Entrate non abbiano notificato al contribuente una richiesta di pagamento. In questo caso infatti la prescrizione è da considerarsi interrotta e il conteggio dei tre anni effettivi decorre ex novo dal giorno successivo.

Ma quale data fa fede per i tre anni di prescrizione? Quella di consegna dell'ente di riscossione presso gli uffici postali. Riprendendo quindi l'esempio precedente, il contribuente è veramente tranquillo che il diritto alla riscossione si è prescritto, solo se la cartella di pagamento è stata recapitata all'ufficio postale dopo il 31 dicembre 2019.

Bollo auto prescritto: cosa fare

Se il pagamento richiesto è illegittimo perché il debito è prescritto, entro 60 giorni dalla notifica della cartella si deve proporre un'istanza di sospensione, a cui l'ente di riscossione deve rispondere entro 220 giorni. Ricevuta l'istanza di sospensione l'ente può:

  • non rispondere entro il termine: il ricorso del contribuente è da intendersi accettato e la cartella annullata;
  • rispondere respingendo la richiesta: il contribuente in questo caso può decidere di pagare o di ricorrere giudizialmente alla Commissione Tributaria Provinciale competente.


NB - visto che il ricorso per la sospensione e quello alla Commissione Tributaria devono essere intrapresi entro 60 giorni dalla notifica, al contribuente converrà avviare contestualmente le due azioni.