Tessera sanitaria: utilità, caratteristiche, rilascio

11/05/2018

La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici ed assistenziali, anche il codice fiscale, sia su banda magnetica che in formato a barre. E' valida sull'intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei Paesi UE

La tessera sanitaria ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale (SSN) e muniti di codice fiscale.

Per i cittadini maggiorenni la tessera sanitaria funge anche da carta nazionale dei servizi. Sul retro della tessera, se l'assistito ne ha diritto, è stampata la tessera europea di assicurazione malattia. Vale per 6 anni.

A cosa serve

La sua funzione primaria è quella di fungere da strumento di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Attesta, quindi, il diritto all'assistenza sanitaria sull'intero territorio nazionale e, se convalidata sul retro con i dati TEAM, attesta il diritto alle prestazioni sanitarie urgenti o necessarie, anche se continuative, negli altri Paesi UE.

Viene quindi utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.

Caratteristiche

Sulla Tessera sanitaria, che è di plastica con dimensioni e consistenza identiche a una carta bancomat, sono riportati:

  • i dati anagrafici;
  • il codice fiscale sia su banda magnetica sia in formato codice a barre;
  • il microchip contenente un certificato elettronico che consente il riconoscimento certo dell'identità del cittadino in rete (alcune);
  • tre caratteri braille a 6 punti per consentire ai non vedenti di distinguere tessere simili: i primi due caratteri corrispondono al quarto e quinto carattere del codice fiscale (prime due lettere del campo dedicato al "nome"), il terzo carattere riporta l'ultimo carattere del codice fiscale (lettera/numero di controllo).


Rilascio e richiesta

Ai nuovi nati, dopo l'attribuzione del codice fiscale da parte del comune o di un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, una volta acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente, viene inviata la tessera con scadenza standard.

I cittadini che non l'hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia delle Entrate provvede automaticamente a inviare la nuova tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all'assistenza sanitaria. Alla scadenza, vale come tesserino di codice fiscale.

Spese farmaceutiche e Tessera sanitaria

Dal 1º gennaio 2008 è entrata in vigore la normativa che impone l'obbligo di emissione dello "scontrino fiscale parlante" per la certificazione dell'acquisto dei farmaci da utilizzare ai fini della detrazione Irpef.

Sullo scontrino è riportata la quantità e tipologia di farmaci acquistati, oltre al codice fiscale del cliente. È necessario, al momento dell'acquisto la tessera sanitaria personale o il proprio codice fiscale. In alternativa, si può anche comunicare il proprio codice fiscale.