Esami di maturità 2018: date, commissioni, materie, modalità di voto

08/06/2018

La prova scritta di italiano si terrà mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore

Inizieranno mercoledì 20 giugno 2018, gli esami di maturità per gli studenti italiani della scuola media superiore.

Il MIUR ha comunicato sul suo sito le commissioni della #Maturità2018. L'elenco dei commissari è stato fornito anche alle segreterie delle istituzioni scolastiche.
Quest’anno, in particolare, le commissioni saranno 12.865, per un totale di 25.606 classi coinvolte. Ad oggi sono 509.307 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. I candidati interni sono 492.698.

Le date delle varie prove

Si inizia mercoledì 20 giugno alle ore 08:30 con la prima prova, a cui seguirà il giorno successivo la seconda, poi la terza (il quizzone) e la quarta prova. Si passerà infine agli orali, che partiranno probabilmente intorno alla fine di giugno, e alla valutazione finale. Questo il calendario completo con la durata e lo svolgimento dei singoli appuntamenti:

  • prima prova scritta (italiano): mercoledì 20 giugno ore 8.30. Massimo 6 ore di tempo per il tema, le cui tracce sono uguali per tutti gli indirizzi e vengono stabilite dal MIUR, che a sua volta provvede a farle recapitare ai singoli istituti in busta chiusa.
  • seconda prova scritta (indirizzo): giovedì 21 giugno alle ore 8.30. Le tracce sono sempre stabilite dal MIUR ma in questo caso cambiano a seconda dei vari indirizzi di studio. Il tempo a disposizione può variare (4-6 ore) ma in ogni caso è indicato in fondo alla traccia;
  • terza prova (quiz): lunedì 25 giugno 2018 ore 8.30. Le materie delle domande sono scelte dalle Commissioni che potranno optare per la trattazione sintetica, per i quesiti, sia a risposta singola che multipla, oppure per i progetti (istituti tecnici);
  • quarta prova (specialistica): giovedì 28 giugno 2018 ore 8.30. Si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese;
  • prova orale: le date di inizio e fine sono stabilite dai singoli istituti, con probabile inizio intorno alla fine di giugno e termine entro la prima metà del mese di luglio.


Il voto della Maturità

Il punteggio è espresso in centesimi (minimo 60) e corrisponde alla sommatoria di una serie di elementi oltre al credito scolastico e formativo, definito ogni anno a partire dal terzo anno di scuola, tenendo conto della media dei voti ottenuti, che può andare da un minimo di 10 a un massimo di 25 punti (ne servono almeno 15 per essere ammessi all'esame di Stato). A tal punteggio si aggiungono i voti delle tre prove scritte, ognuno espresso in quindicesimi, e quello dell'orale, che può arrivare fino ad un massimo di 30 punti. Per ogni candidato, ci sono infine 5 punti di bonus a discrezione della Commissione. 

Cosa portare all'esame

Il MIUR, tramite l'hasthag #NoPanic, ha preparato un vademecum su quello che si può (e conviene) avere con se durante le prove di esame.

E' possibile portare in aula: orologio, calcolatrici scientifiche o grafiche, attrezzature informatiche necessarie allo svolgimento delle prove, vocabolario. Sono vietati, invece, gli smartphone, i tablet, tutti i dispostivi dotati di connessione a internet e i libri di testo.