Bonus telefono e internet per le famiglie in difficoltà economica: i dettagli

20/06/2018

Telefono e Internet: sono state estese le agevolazioni tariffarie previste per le famiglie che versano in condizioni di disagio

Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni-AgCOM ha deciso di aggiornare ed estendere le agevolazioni per le famiglie in condizioni economiche disagiate che intendono sottoscrivere contratti di telefonia. Riconoscendo l'aggravarsi dell’incidenza della povertà in Italia negli ultimi anni, con il provvedimento si forniscono le più ampie garanzie di inclusione sociale a tutti i nuclei familiari che ricadono nella definizione di povertà relativa dell’Istat, per i quali il reddito annuale, come certificato dall’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), risulta inferiore a 8.112,23 euro.

Di fatto, quindi, sono stati eliminati i precedenti vincoli che ne condizionavano l’accesso alla presenza nel nucleo familiare di anziani al di sopra dei 75 anni, di percettori di pensioni sociali o di invalidità, o di capifamiglia disoccupati. L’agevolazione prevista finora consisteva in uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica, in base al quale i beneficiari delle agevolazioni pagano 9,5 euro al mese invece di 19.

Ora l’incentivo prevede un nuovo sistema di agevolazioni che include anche 30 minuti gratuiti di telefonate verso tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili.

Offerte

L’AgCOM ha garantito che sul mercato saranno presenti offerte di servizi Internet disgiunte da ogni altro servizio, poiché "la presenza quasi esclusiva sul mercato di offerte voce e dati congiunte impedirebbe ai beneficiari delle agevolazioni di acquistare il solo servizio addizionale di accesso ad Internet di cui necessitano, scoraggiando, in ultima analisi, l’accesso alle agevolazioni".

L’Autorità rende inoltre noto di aver esercitato le proprie funzioni di indirizzo, invitando TIM S.p.A, l’operatore incaricato del servizio universale, a mettere a disposizione degli utenti economicamente disagiati alcune offerte flat di connessione ad Internet a banda larga, la cui sottoscrizione non implica la perdita del diritto di accesso alle agevolazioni economiche.