Datori di lavoro: nuovo modulo per verifica regolarità contributiva

13/07/2018

Il modulo serve per comunicare la volontà di usufruire di un beneficio nelle denunce UNIEMENS, consentendo da subito la verifica della regolarità contributiva

L'Inps ha messo a disposizione dei datori di lavoro privati, dei consulenti e dei professionisti all'interno dell'applicazione "DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente", il nuovo modulo telematico "DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi".

Il modulo serve per comunicare la volontà di usufruire di un beneficio nelle denunce UNIEMENS, consentendo da subito la verifica della regolarità contributiva.

Per il datore di lavoro sarà possibile effettuare l'invio del modulo fino al giorno precedente alla scadenza dell'obbligo contributivo.

DiResCo - cos'è

La piattaforma DiResCo (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente) consente di sottoscrivere online le principali dichiarazioni di responsabilità e di ricevere, in tempo reale, un idoneo riscontro dell'avvenuta comunicazione.

DiResCo - per chi è

Possono accedere alla piattaforma le aziende, i consulenti e i professionisti.

DiResCo - come funziona

Spesso i datori di lavoro, per la trattazione di specifici adempimenti, devono presentare una dichiarazione di responsabilità in merito alla sussistenza delle condizioni previste dalla normativa di riferimento.

La procedura DiReSco rappresenta, in tal senso, una notevole innovazione e semplificazione nella gestione di tale adempimento sia per l'utente esterno, che può accedere a tutte le attestazioni rese (per lo stesso datore di lavoro) anche da diversi intermediari, sia per l'operatore di sede, che può consultare e gestire i flussi informatici di tutte le dichiarazioni afferenti gli ambiti del datore di lavoro senza dover provvedere alla catalogazione cartacea delle istanze e relativa fascicolazione manuale.

Nella homepage "Menu Dichiarazioni di responsabilità" sono elencate le dichiarazioni di responsabilità che si possono sottoscrivere online.

Per le istruzioni operative di dettaglio, si rimanda al messaggio 2648/2018 dell'Inps.