Bimbi in auto: campagna di sensibilizzazione e obbligo dispositivo anti-abbandono

26/07/2018

"Bimbi in auto: vision zero" è il titolo della campagna di sensibilizzazione del Governo per la sicurezza dei bimbi in auto realizzata dal Ministero dei Trasporti insieme a Ministero della Salute, Polizia di Stato e società scientifiche e culturali dei pediatri

Sono disponibili online, i materiali della campagna e il video ufficiale di "Bimbi in auto: vision zero", nuova mission del Governo per la sicurezza dei bambini in auto.

Attraverso semplici messaggi sulla sicurezza in auto stampati su materiali informativi da diffondere negli ambulatori pediatrici, negli ospedali, nei consultori e tramite mass media, la campagna vuole sollecitare e coinvolgere il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare i bambini - sempre e correttamente - a idonei sistemi di ritenuta durante i viaggi in auto, lunghi o brevi che siano. Seggiolini e cinture devono essere adattati alle dimensioni dei bimbi e omologati ai sensi di legge. 

L'obiettivo della campagna è quello di dare a genitori, nonni, educatori e tutti coloro che, a vario titolo, si prendono cura dei bambini "ulteriori informazioni sul corretto uso dei dispositivi di ritenuta". Seggiolini e cinture devono quindi  essere scelti in base al peso del bambino e omologati ai sensi di legge. 

I materiali informativi predisposti saranno diffusi negli ambulatori pediatrici, negli ospedali, nei consultori, nei centri vaccinali e sui principali mezzi di comunicazione.

I numeri

Nel 2017 in Italia le vittime di incidenti autostradali fino a 14 anni sono state 25 e ben 8.396 sono stati i piccoli feriti, molti dei quali con esiti invalidanti permanenti. Nella gran parte dei casi la causa di questi infortuni è il mancato o cattivo uso dei seggiolini, obbligatorio per i bimbi fino al metro e cinquanta d'altezza, e delle cinture di sicurezza per i più grandi, secondo quanto previsto dall'art. 172 del Codice della strada

Stando alle statistiche del Mit e dell'Istituto Superiore di Sanità, solo il 47% degli italiani mette i bimbi seduti sul seggiolino e li lega con la cintura in macchina.

Seggiolini con dispositivo anti-abbandono

Il Ministro Toninelli ha dichiarato che diventerà presto obbligo di legge l'installazione sui seggiolini auto un dispositivo anti abbandono. "Basta una piccola modifica al Codice della strada, un piccolo intervento normativo per scongiurare tante morti assurde: per evitare che una distrazione possa trasformarsi in una tragedia".