Bonus pubblicità per investimenti pubblicitari incrementali: ecco come funziona

09/08/2018

Dal 2018 è stato istituito un credito d'imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali

Per beneficiare dell'agevolazione cd. Bonus Pubblicità per gle sponsorizzazioni su stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, da parte di lavoratori autonomi ed enti non commerciali,  è necessario che l'ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l'importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.

Inoltre:

  • il credito d’imposta spetta anche in relazione agli investimenti effettuati, esclusivamente sulla stampa (anche online), dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, rispetto agli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016.
  • il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.

L'Agenzia delle Entrate ricorda che con il DPCM 90/2018 sono stati definiti i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa e con il provvedimento del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2018 è stato approvato il modello di comunicazione telematica per la fruizione del credito con le relative modalità di presentazione.