Agevolazioni fiscali spese sanitarie: la guida speciale aggiornata a settembre 2018

20/09/2018

La guida dell'Agenzia delle Entrate focalizza l'attenzione sulla categoria "spese sanitarie, evidenziando le diverse tipologie che è possibile riportare nella propria dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi Pf)

Lo speciale vademecum del Fisco, aggiornato al mese di settembre 2018, è dedicato alla detrazione delle spese sanitarie, la tipologia di sgravi più richiesta tra tutte quelle previste nella normativa italiana. 

In tutto, sono 720 milioni i dati delle spese sanitarie sostenute dai cittadini nel periodo d’imposta 2017 e comunicati all’Agenzia da farmacie, studi medici, cliniche, ospedali.

Per ciascuna delle spese sanitarie, nella guida, sono specificati tutti i documenti che è necess ario esibire all’intermediario che predispone e invia la dichiarazione o che devono essere conservati per eventuali controlli dell’Agenzia.

Un capitolo della guida è dedicato alle spese mediche generiche e a quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione, sostenute dalle persone con disabilità.