Mail hackerate: come evitare le truffe online

22/09/2018

La Polizia Postale consiglia di non pagare mai e alcuni accorgimenti da adottare in caso di ricezione di mail sospette che chiedono denaro per 'sbloccare' gli indirizzi di posta hackerati

Se, per caso, vi sono arrivate e-mail con richiesta di denaro, asserendo che vi hanno hackerato l'account, cancellatele immediatamente.

E' il consiglio 'finale' che si può evincere dai suggerimenti pubblicati sul tema dalla Polizia Postale: non pagare nulla e mantenere la calma, visto che è in corso una massiccia attività di spamming ad opera di un gruppo internazionale di criminali.

Come funziona la truffa

Una email ci comunica che il nostro account sarebbe stato hackerato attraverso un virus mentre venivano visitati siti per adulti. Poi arriva la minaccia di divulgare alla nostra mailing list il tipo di sito visitato e il ricatto attraverso una richiesta di denaro in criptovaluta.

La Polizia Postale assicura però che si tratta di una truffa. E' tecnicamente impossibile, infatti, anche riuscendo ad entrare nella nostra casella di posta elettronica, installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati.

Il criminale non dispone, in realtà, di alcun filmato che ci ritrae in atteggiamenti intimi né, con tutta probabilità, delle password dei profili social da cui ricavare la lista di nostri amici o parenti. 

Cosa fare

  • proteggere adeguatamente gli indirizzi email (ed in generale gli account virtuali);
  • impostare password complesse;
  • non utilizzare mai la stessa password per più profili;
  • abilitare meccanismi di autenticazione "forte" che associno all'inserimento della password, l'immissione di un codice di sicurezza ricevuto sul nostro telefono cellulare;
  • non cliccare su link o allegati di posta elettronica sospetti per evitare il pishing informatico.