Rapporti di apprendistato: assetto del regime contributivo

15/11/2018

Riepilogo dell'assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato per favorire il corretto assolvimento degli obblighi contributivi

Il decreto legislativo 81/2015, cd. Jobs Act, ha riordinato la normativa in materia di contratti di apprendistato e ha disposto l'abrogazione del Testo Unico dell'apprendistato (d.lgs. 167/2011).

Il contratto di apprendistato è quindi normato dagli articoli 41-47 del Jobs Act. Le tipologie di apprendistato vigenti non presentano sostanziali variazioni rispetto alla precedente disciplina e si articolano in:

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
  • apprendistato professionalizzante;
  • apprendistato di alta formazione e di ricerca.

In merito, segnaliamo che la circolare INPS 108/2018 riassume nel dettaglio l'assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato per favorire il corretto assolvimento degli obblighi contributivi, nella prospettiva di analisi delle misure di agevolazione introdotte nel corso degli ultimi anni al fine di promuovere le predette forme contrattuali.