Carta di identità solo elettronica dal 1° gennaio 2019: tutte le informazioni utili

13/12/2018

Entro la fine del mese di dicembre 2018 le carte di identità saranno rilasciate solo in formato elettronico. La CIE potrà essere richiesta anche alle Poste

Entro la fine del mese di dicembre 2018 le carte di identità saranno rilasciate solo in formato elettronico (CIE). Dal 1° gennaio 2019, quindi, chi farà richiesta per una nuova carta di identità la riceverà esclusivamente in formato elettronico, che ha le dimensioni di una carta di credito e incorpora al suo interno un microprocessore.

La maggior parte dei comuni italiani ha già introdotto la possibilità di rinnovare la vecchia carta d'identità con quella in formato digitale: i comuni che offrono questo servizio sono indicati nel sito Agenda CIE. Se il servizio è già attivo, ci si può prenotare direttamente online

Importante: per poter velocizzare il rilascio della nuova CIE, il Ministero dell'Interno ha deciso, con un emendamento alla Legge di Bilancio, di affidare la gestione di questo servizio pubblico anche alle Poste Italiane, così da velocizzare notevolmente tutte le pratiche burocratiche e il suo rilascio.

CIE: dove richiederla e quanto costa

La carta d'identità elettronica può essere richiesta presso il proprio comune di residenza o presso il comune di dimora. Prima di avviare la pratica serve versare, presso le casse del comune, la somma di 16,79 euro, ai quali andranno aggiunti ulteriori 5,16 euro di diritto fisso e 0,26 euro di diritto di segreteria. Costo finale 22,21 €. Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento da esibire. 

La nuova carta di identità elettronica potrà essere richiesta da:

  • cittadini Italiani oppure stranieri con regolare permesso di soggiorno;
  • iscritti all'AIRE.

Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Il cittadino dovrà recarsi in comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB.

Successivamente al pagamento, ogni cittadino potrà scegliere una delle seguenti modalità di consegna del documento:

  • presso l'indirizzo di residenza;
  • all'indirizzo di sua preferenza;
  • al comune.

CIE: i dati presenti sulla tessera

Sulla tessera sono riportati i seguenti dati:

  • dati personali;
  • codice fiscale;
  • residenza e cittadinanza;
  • codice Comune di rilascio;
  • data di scadenza;
  • estremi dell’atto di nascita;
  • fotografia digitalizzata;
  • validità ai fini dell’espatrio;

Inoltre, per i cittadini italiani residenti all’estero, ci sarà anche il comune d’iscrizione ovvero AIRE. Mentre per i cittadini minorenni ci saranno anche i dati dei genitori.

NB - i cittadini che sono ancora in possesso di una carta d'identità in formato cartaceo ancora valida, possono decidere di continuare ad utilizzarla fino alla data di scadenza oppure procedere al rinnovo anticipatamente. Le carte di identità cartacee saranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

CIE: la richiesta alle Poste

Come già accennato, dal 1° gennaio 2019 sarà possibile richiedere il rilascio della CIE presso tutti gli sportelli delle Poste Italiane. I costi e le modalità di erogazione del documento presso gli sportelli delle Poste sono uguali al proprio comune di residenza.

Indicazioni e specifiche tecniche

Ricordiamo, infine, che esiste un apposito sito del Governo per fornire tutte le indicazioni relative alle caratteristiche ed alla fruibilità della carta elettronica ed alle modalità di richiesta del documento stesso.