Maturità ed Esame di Stato: FAQ ministeriali e simulazioni della prima prova scritta

22/02/2019

Il Ministro Bussetti ha risposto su Instagram ai quesiti posti dagli studenti e successivamente Sono stati pubblicati nella sezione “Esami di Stato” del sito del MIUR gli esempi della prova scritta di Italiano

Novità importanti, in materia di esami di maturità 2019 (anno scolastico 2018-19).

FAQ Esami di Maturità

In primis, il MIUR ha attivato, sul sito ufficiale, una sezione dedicata alle FAQ sulla Maturità che sarà aggiornata periodicamente con risposte rivolte a tutto il mondo della scuola, a partire dai ragazzi.

Perché è stata cambiata la Maturità? Le prove Invalsi influiranno sul voto finale dell’Esame? Se uno studente non può partecipare alle simulazioni cosa succede? Sono alcune delle domande a cui il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha risposto sul suo profilo Instagram, rivolgendosi direttamente agli studenti, e che poi sono state inserite tra le FAQ.

Simulazioni prova di italiano

Inoltre, Sono stati pubblicati nella sezione “Esami di Stato” del sito del MIUR gli esempi della prova scritta di Italiano, come previsto dalla circolare n. 2472 dell’8 febbraio scorso.

Le simulazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/default.htm.

Ricordiamo che il MIUR elaborerà esempi sia per la prima, sia per la seconda prova, tenendo conto delle discipline individuate per il secondo scritto con l’apposito decreto del Ministro pubblicato lo scorso 18 gennaio. Dunque esempi coerenti con quelle che saranno le prove di giugno.

Sono quattro le giornate di pubblicazione di esempi di prove già programmate. Questo il calendario:

  • SIMULAZIONE PRIMA PROVA SCRITTA: 19 febbraio e 26 marzo;
  • SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA: 28 febbraio e 2 aprile.