Punture di insetti e rischi sul lavoro: un vademecum per saperne di più

08/03/2019

In un fact sheet pubblicato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Istituto si fa il punto sulle infezioni trasmesse da vettori, note come zoonosi vettore trasmesse, e sui pericoli per chi lavora all’aria aperta

Il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail ha pubblicto un interessante vademecum-factsheet dedicato alle punture di insetti e ai rischi sul lavoro.

La guida è dedicata ad agricoltori, forestali, guardia parchi e giardinieri, ma anche allevatori, veterinari e addetti ai maneggi. Si tratta di un nutrito gruppo di lavoratori che hanno in comune quello di operare in ambienti outdoor e di essere soggetti alle punture e ai morsi di zanzare, zecche e pappataci.

Le strategie delle autorità sanitarie internazionali

La scheda suggerisce un approccio di tipo multidisciplinare ed integrato (“One Health”). In questa locuzione sono racchiuse l’integrazione della sorveglianza veterinaria con quella umana per individuare celermente la circolazione del vettore infettivo localmente e il conseguente rischio trasmissivo sull’uomo.

Diversi i piani d’azione messi in campo a livello internazionale da differenti organismi, dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e alla sua strategia per il controllo dei vettori del 2017, al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e all'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che hanno elaborato un progetto comune con la creazione di mappe interattive che sul web danno informazioni complete sulle malattie trasmesse dagli insetti vettori.

Gli interventi del Ministero della Salute in Italia

Nel nostro Paese, a partire dal 1995, il Ministero della Salute ha diffuso circolari su alcune infezioni allarmanti e sulle misure da attuare, fra cui quella relativa alla Chikungunya, malattia virale caratterizzata da febbre e forti dolori trasmessa all’uomo da zanzare infette, che destò allarme a fine 2017, in particolare a Roma e nel Lazio.

In appendice al testo, il fact sheet le riepiloga in un’utile tabella realizzata su fonti del Ministero e del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità, accanto ad un’altra che riporta le principali zoonosi vettore trasmesse in Europa e in Italia insieme alle indicazioni di alcuni casi occupazionali riportati nella letteratura scientifica di riferimento.

I lavoratori a rischio e le misure di prevenzione

Riguardo ai pericoli a cui si può andare incontro, la nota segnala che sebbene il rischio da punture di zanzare e pappataci e da morsi di zecche riguardi tutta la popolazione, a esserne colpiti professionalmente sono principalmente i lavoratori che svolgono la loro attività all’aria aperta.

Per essi, il datore di lavoro ha l’obbligo, in conformità alle norme d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni, di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso idonee misure di protezione e prevenzione nonché di profilassi. In particolare solo per l’encefalite sono a disposizione vaccini sicuri raccomandati per contadini, per il personale militare operante in zone di pericolo infettivo, e per viaggiatori ad alto rischio diretti ad aree endemiche.

Le principali norme di condotta

L’ultima tabella contenuta nella nota segnala, infine, anche alcune norme comportamentali e di controllo ambientale da adottare. In particolare, tra le prime, l’utilizzo di indumenti chiari o che non lascino scoperte parti del corpo, mentre fra le seconde viene raccomandato l’uso di repellenti per insetti o l’installazione di barriere meccaniche come zanzariere o impianti di condizionamento.