Startup e PMI innovative: tutto sulla riduzione degli adempimenti

19/04/2019

Chiarimenti su startup innovative, incubatori certificati e PMI innovative, riduzione degli adempimenti pubblicitari e funzione “vetrina”

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito importanti indicazioni in merito alle nuove disposizioni apportate al decreto-legge 179/2012 dal DL 135/2018 (DL semplificazioni): Startup innovative, incubatori certificati e PMI innovative, riduzione degli adempimenti pubblicitari e funzione “vetrina”.

Questi i passaggi cardine contenuti nella circolare che consigliamo di leggere nella sua versione integrale:

  • tra le semplificazioni, si segnala l'inserimento delle informazioni previste dai commi 12 e 13 dell'art.25 del DL 179/2012 (che come si ripete consentono l’iscrizione della società in sezione speciale), e il loro aggiornamento, nella piattaforma startup.registroimprese.it. Si tratta di un serio reindirizzamento degli adempimenti pubblicitari, in un’ottica meno amministrativa e più orientata ad una effettiva pubblicità dell’impresa secondo un modello di “vetrina” e visibilità competitiva;
  • gli adempimenti informativi previsti per le startup innovative passano da tre a uno: a partire dal 2019, infatti, alle startup innovative è richiesto di aggiornare o confermare almeno una volta all'anno in corrispondenza dell'adempimento di cui al comma 15, anche ai fini di cui al comma 10, le informazioni di cui al comma 12 inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it in sede di iscrizione nella sezione speciale di cui al comma 8. La mancata compilazione del profilo comporta un blocco della procedura della Comunicazione Unica per il deposito presso l’Ufficio del Registro delle Imprese della dichiarazione del legale rappresentante che attesta il mantenimento del possesso dei requisiti previsti dal comma 2 , e quindi la perdita dello status speciale di startup innovativa nel caso si superi la scadenza dei 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque dei sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, salva l'ipotesi del maggior termine previsto dal comma 15, nel qual caso l'adempimento è effettuato entro sette mesi. A tal fine, si allega il modello di dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa startup innovativa, aggiornato con le dichiarazioni sull’ultima pagina dello stesso;
  • dopo aver effettuato l’aggiornamento o conferma delle informazioni inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it, la startup predispone l’adempimento per il Registro delle Imprese. L’aggiornamento o conferma delle informazioni va effettuato con il modello S2, in cui si deve indicare, nel riquadro.”32/START-UP, INCUBATORI, PMI INNOVATIVE”, con i relativi codici da 028 a 034, le sole nuove informazioni aggiornate sulla piattaforma informatica. La modalità è la medesima utilizzata relativamente all’iscrizione della startup innovativa. È richiesta pertanto la compilazione, con le informazioni integrali, dei soli codici corrispondenti ad informazioni da aggiornare rispetto a quelle già presenti nel Registro delle Imprese.