Carta RdC: disciplina e modalità d'uso del reddito di cittadinanza

30/05/2019

Vietati gli acquisti online e all'estero, i giochi, le armi o il noleggio di barche e navi

Con decreto interministeriale prot. n. 1161/2019, pubblicato nella sezione pubblicità legale del sito del Ministero del Lavoro, è stato ufficialmente regolamentato l'utilizzo della cd. carta RdC, unica modalità prevista per l'erogazione ai beneficiari del reddito di cittadinanza.

Si stabilisce, nello specifico, che attraverso la carta RdC possono essere soddisfatte, oltre alle esigenze previste per la Carta acquisti di cui all'art.81 comma 32 del decreto-legge 112/2008, tutte le altre esigenze dei beneficiari, ad eccezione di quelle legate all'acquisto di:

  • giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
  • acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
  • armi;
  • materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
  • servizi finanziari e creditizi;
  • servizi di trasferimento di denaro;
  • servizi assicurativi;
  • articoli di gioielleria;
  • articoli di pellicceria;
  • acquisti presso gallerie d'arte e affini;
  • acquisti in club privati.

Il decreto stabilisce altresì che sarà "inibito l'uso della Carta Rdc in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi sopra elencati, anche per l'eventuale acquisto di beni diversi": servirà un ulteriore atto per disabilitare i "merchant category code", ovvero i codici che identificano gli esercenti dove la Card non potrà funzionare. "E' altresì inibito, da parte del gestore del servizio (ovvero le Poste), l'utilizzo della Carta Rdc all'estero e per gli acquisti on-lineo mediante servizi di direct-marketing".

Come funziona la carta RdC

Ricordiamo che la carta del Reddito di cittadinanza consente di effettuare prelievi di contante entro un limite di 100 euro al mese per i single, che salgono fino a 210 euro con l'ampliarsi della famiglia. E' possibile anche effettuare un bonifico al mese, andando allo sportello postale, per pagare la rata dell'affitto: deve essere indicato il proprietario di casa come beneficiario, deve essere la stessa persona del contratto di locazione. Possibile anche il pagamento elettronico alla banca che ha concesso il mutuo. In tali casi, i limiti di utilizzo sono quelli fissati, rispettivamente, dal canone di locazione (non oltre 280 euro mensili) e dalla rata di mutuo (non oltre 150 euro mensili).

In sede di prima attuazione, l'emissione sta avvenendo tramite il servizio già affidato alle Poste per la Carta acquisti (operativa dal 2008). Il decreto, previsto dal comma 6 dell'art. 5 del decreto-legge 4/2019, convertito dalla legge 26/2019, disciplina la Carta RdC proprio come un'evoluzione della Carta acquisti.