Livelli essenziali di assistenza (LEA): attivo il servizio di richiesta di aggiornamento

07/06/2019

Cittadini e associazioni dei pazienti potranno richiedere al Ministero della Salute l'inclusione nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) di nuove prestazioni o servizi

Il Ministero della Salute ha attivato il nuovo servizio di richiesta di aggiornamento dei Lea (livelli essenziali di assistenza), operativo sul portale ministeriale.

Tramite il servizio, i cittadini e le associazioni dei pazienti potranno richiedere al Ministero l’inclusione nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) di nuove prestazioni o servizi. La Commissione nazionale per l'aggiornamento dei Lea fornirà una risposta, positiva o negativa

In particolare, la Commissione esaminerà non solo le richieste di inclusione nei Lea di nuove prestazioni o servizi, ma anche quelle di modifica o di esclusione di prestazioni o servizi già inclusi, come anche le richieste di nuove esenzioni per patologia o di modifica delle esistenti.

Potranno avanzare le richieste, seguendo una particolare procedura, non solo i cittadini e le associazioni dei pazienti, ma anche ad esempio le aziende sanitarie, i professionisti del Servizio sanitario nazionale o le aziende produttrici, come anche le Regioni e le Province autonome.