Assegno per il nucleo familiare (ANF): calcolo del reddito familiare e nuove funzionalità

26/07/2019

L'Inps fornisce chiarimenti in merito al calcolo del reddito familiare ai fini della richiesta dell’ANF da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato

L'Inps ha fornito importanti chiarimenti sugli assegni per il nucleo familiare (ANF) in due recenti messaggi.

Calcolo del reddito familiare

Il messaggio 18 luglio 2019, n. 2767 è riferito alla disciplina delle somme percepite come sostegno alla natalità e trattamenti di famiglia nel calcolo del reddito familiare ai fini della richiesta dell’ANF da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo. Le prestazioni di interesse sono:

  • il Premio alla nascita;
  • l’Assegno di natalità (c.d. bonus bebè);
  • il Reddito di garanzia, il Contributo famiglie numerose e l’Assegno regionale per il nucleo familiare, previsti per la Regione autonoma Trentino – Alto Adige.

Questi contributi e prestazioni sono esclusi dalla formazione del reddito complessivo e, pertanto, non sono da considerare ai fini della verifica del requisito reddituale valido per il diritto e la misura dell’ANF.

Nuove funzionalità

Il messaggio 24 luglio 2019, n. 2815 è riferito alle nuove funzionalità sviluppate per rendere sempre più efficace la presentazione e la gestione delle domande di ANF e la compilazione dei flussi Uniemens. Pertanto, sono state apportate alcune modifiche alla nuova utilityConsultazione Importi ANF”, rivolta alle aziende, agli intermediari e ai rappresentanti legali, disponibile all’interno del Cassetto previdenziale aziende.