Denominazioni DOP e IGP: nasce il portale Web e App dedicato

02/08/2019

Il portale dopigp.politicheagricole.it rappresenta un enorme patrimonio informativo disponibile on line per i consumatori e i turisti

E' ufficialmente online - dal 1° agosto 2019 - il primo portale web istituzionale dedicato alle Denominazioni Dop e Igp del Ministero delle Politiche agricole e del turismo.

Si tratta di un enorme patrimonio informativo disponibile on line per i consumatori e i turisti: grazie al portale, sono finalmente resi disponibili sul web, e a breve anche sul mobile attraverso un App dedicata, tutti i prodotti di Denominazione che caratterizzano ciascuna delle regioni italiane: 299 prodotti agroalimentari, 524 vini, con specifiche sulle caratteristiche, metodi di produzione e aree geografiche di nascita. Un patrimonio informativo, tratto direttamente dai disciplinari di produzione, ora facilmente fruibile da turisti, curiosi e addetti ai lavori. In totale, 823 pagine, una per ogni denominazione.

Il progetto

Il sito dopigp.politicheagricole.it rappresenta un progetto innovativo, per target (mette insieme Consumatori, Turisti, Operatori Economici), per le tematiche (Valorizzazione, Educazione, Nuove Tecnologie), per l'approccio (condotte survey dedicate per raccogliere le esigenze degli Operatori) e per le Informazioni (il patrimonio dei disciplinari reso fruibile ad un vasto pubblico)