Le lezioni di scuola guida sono imponibili ai fini Iva

05/09/2019

Agenzia delle Entrate: l'esenzione riguarda solo l'insegnamento scolastico o universitario, la formazione o la riqualificazione professionale e le lezioni impartite da insegnanti a titolo personale

Non è esente da Iva la fatturazione delle lezioni di guida automobilistica impartite dalla scuola guida. L’importante novità scaturisce da una sentenza della Corte di giustizia Ue che, con sentenza del 14 marzo 2019, ha stabilito la non equivalenza con l’insegnamento scolastico e/o universitario.

Questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione n. 79/E del 2 settembre 2019, arrivata in risposta alla richiesta di chiarimenti da parte di una scuola guida che rappresenta di aver sempre fatturato in esenzione da Iva le attività didattiche formative finalizzate al conseguimento delle patenti di guida come stabilito da documenti di prassi dell’Agenzia.

Ma attenzione: l'Agenzia delle Entrate ritiene che gli interessati (cioè tutte le scuole guida italiane) debbano regolarizzare le operazioni indebitamente fatturate in esenzione, emettendo apposite note di variazione, e presentare le dichiarazioni integrative. 

In sostanza, quindi, il contribuente dovrà addebitare ai committenti l'imposta a suo tempo non applicata e farla confluire, distintamente per ciascun anno in cui sono state effettuate le prestazioni, in dichiarazioni integrative da presentare ai sensi dell'art. 6, comma 6-bis, del dpr n. 322/9.

Ultima osservazione: in applicazione dello statuto del contribuente, non sono dovuti interessi né sanzioni, con riferimento alle prestazioni poste in essere prima della pubblicazione della risoluzione.