Taglio dei parlamentari, riforma approvata: ecco cosa cambia

11/10/2019

La Camera ha approvato la riforma costituzionale sul taglio dei deputati e dei senatori che passeranno rispettivamente a 400 e 200

L'Assemblea della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale C. 1585-B cost., già che riduce il numero dei parlamentari previsto dalla Costituzione a 400 deputati e 200 senatori elettivi

L'attuale formulazione dell'art. 56 della Costituzione prevede che un numero di deputati pari a 630, 12 dei quali eletti nella circoscrizione Estero. La proposta di legge approvata dalla Camera riduce a 400 il numero dei deputati e a 8 quelli da eleggere nella circoscrizione estero.

La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatti salvi i seggi assegnati alla circoscrizione estero, si effettuerà ora dividendo il numero degli abitanti della Repubblica risultante dall'ultimo censimento generale per 392, non più per 618.

Il testo interviene anche sulla previsione costituzionale dell'art. 57, terzo comma, che individua un numero minimo di senatori per ciascuna Regione. Il numero dei senatori elettivi da 315 passa a 200, 4 dei quali, non più 6, eletti nella circoscrizione estero.

Rispetto al testo vigente, si stabilisce che è pari a tre il numero minimo di senatori elettivi per ciascuna regione o provincia autonoma; resta immutata la rappresentanza senatoriale del Molise (due senatori) e della Valle d'Aosta (un senatore) prevista dal vigente articolo 57, terzo comma, della Costituzione.

Viene inoltre fissato a cinque il numero massimo di senatori a vita di nomina presidenziale, mentre non vengono apportate modificazione della previsione costituzionale vigente circa gli ex Presidenti della Repubblica senatori di diritto a vita.

Nuove regole dalle prossime elezioni politiche

Le nuove regole verranno applicate a partire dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere, successiva alla data di entrata in vigore della presente legge, e comunque non prima di 60 giorni dall'entrata in vigore.

Per saperne di più