Piano neve di Viabilità Italia 2019/2020

19/12/2019

Il Piano contiene le informazioni utili per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione dovute al maltempo, le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve e molte altre informazioni utili per viaggiare in sicurezza

Natale, tempo di vacanze. O comunque di gite e viaggi fuori porta, magari in località innevate.

In tal senso, ma non solo, segnaliamo che Viabilità Italia predispone ogni anno il cd. Piano Neve con le informazioni utili per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione dovute al maltempo, le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve e molte altre informazioni utili per viaggiare in sicurezza.

Nel documento, anche le misure che verranno attuate da Polizia stradale, Polizia ferroviaria e concessionarie autostradali, in caso di neve o ghiaccio e in particolare tutte le attività per garantire ai cittadini sicurezza lungo la viabilità stradale e ferroviaria.

In particolare sono disponibili:

  • le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve;
  • l’indicazione dei codici colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose
  • le tratte autostradali dove può essere attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti e l’indicazione delle aree di accumulo degli stessi, con il numero di stalli per la sosta disponibili;
  • l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade con l’obbligo di portare a bordo le catene da neve o circolare con pneumatici invernali montati.