Maturità 2020: tutte le materie della seconda prova

31/01/2020

Sul sito del Ministero dell'Istruzione è disponibile l'elenco completo delle materie che saranno oggetto della seconda prova scritta dell'Esame della Scuola secondaria di secondo grado

Il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha annunciato le materie attraverso il profilo Instagram del Ministero. #MaturitàVentiVenti sarà l’hashtag che accompagnerà sui social, da oggi e fino alla fine degli Esami, le comunicazioni rivolte agli studenti che avranno l’obiettivo di chiarire ogni aspetto dell’Esame, ma anche di fornire suggerimenti utili per lo studio.

Le materie

Le materie del secondo scritto sono state scelte fra quelle caratterizzanti ciascun percorso di studi. La prova anche quest’anno, come già nel 2019, sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante. Eccone alcune:

  • Liceo scientifico: Matematica e Fisica;
  • Liceo Classico: Greco e Latino. 
  • Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale: Diritto ed Economia politica e Scienze umane;
  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia: Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione;
  • Istituto per i Servizi per l’agricoltura: Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. 
  • Tecnico per il Turismo: Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese;
  • Tecnico indirizzo Informatica: Sistemi e reti e Informatica.

Le specifiche del colloquio

Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti (potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema).

Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai ‘maturandi’ nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe. Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà, comunque, solo un momento di avvio del colloquio.

Per maggiori dettagli, visitare la pagina speciale del Ministero dell'Istruzione.