Elezioni politiche e regionali 2018: agevolazioni per le spese di viaggio

06/02/2018

Tutte le possibili agevolazioni applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto per viaggi ferroviari, aerei, via mare e autostradali

Il prossimo 4 marzo 2018 è il giorno delle Elezioni Politiche, abbinate alle Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia: per gli elettori che dovranno recarsi a votare nel comune d’iscrizione elettorale, sono possibili agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo. Tutti i dettagli sono descritti nella circolare 13/2018 del 6 febbraio del Ministero dell'Interno (Servizi Elettorali). Riassumiamo, caso per caso, le principali agevolazioni.

Viaggi ferroviari

Biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale
Trenitalia rilascerà biglietti nominativi esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello Standard dei Frecciarossa, con le seguenti riduzioni:

  • 60% del prezzo del biglietto sui treni regionali;
  • 70% del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette.

In occasione delle consultazionidel 4 marzo 2018 il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio e quello di ritorno oltre il 14 marzo 2018. I biglietti a tariffa agevolata vengono rilasciati su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Solo per il viaggio di andata può essere esibita esclusivamente al persona le di stazione (non a quello di bordo) una autodichiarazione in luogo della tessera elettorale.

Biglietti per elettori residenti all'estero
I biglietti a tariffa Italian Elector (di norma, riduzione del 70% sul percorso Trenitalia, sulla tariffa Adult/Standard) sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.

L’agevolazione è applicata su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Autorità consolare italiana attestante che il connazionale si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione del tipo di agevolazione di viaggio spettante. Non è ammessa l’autocertificazione in luogo di uno dei documenti sopraindicati.

Importante: qualsiasi elettore che benefici di un biglietto ridotto dovrà esibire, in occasione del viaggio di ritorno, oltre al documento di riconoscimento, la tessera elettorale regolarmente vidimata n col bollo della sezione e la data di votazione o una di chiarazione del presidente del seggio attestante l’avvenuta votazione.

Per quel che riguarda Italo Treno, la società di riferimento (NTV) applicherà nelle regioni in cui effettua servizio commerciale una riduzione a favore degli elettori pari al 60% del prezzo del biglietto. L’agevolazione potrà applicarsi esclusivamente sui biglietti ferroviari nominativi di andata e ritorno in tariffa Flex e Economy, per viaggiare negli ambienti Smart e Comfort.

Viaggi via mare

La Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) applicherà, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno recarsi a votare nel comune d’iscrizione elettorale. In particolare:

  • ai biglietti di tali elettori verrà applicata di norma una riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”;
  • ai biglietti degli elettori che abbiano diritto alla tariffa agevolata in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la relativa “tariffa residenti” tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa.


L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

Agevolazioni autostradali

Il pedaggio sarà gratuito, sia all’andata che al ritorno, solo per gli elettori residenti all’estero. Pertanto gli elettori residenti all’estero, che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire dell’agevolazione di cui trattasi, dovranno esibire direttamente presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento; al ritorno, dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documento equipollente, anche la tessera elettorale munita de l bollo della sezione presso la quale hanno votato.

Le agevolazioni in oggetto saranno accordate, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.

Agevolazioni per acquisto di biglietti aerei

Alitalia applicherà riduzioni tariffarie ai voli in codeshare e a quelli in continuità territoriale (es.Sardegna), con sconto massimo di 40 euro sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse. Il biglietto a prezzo agevolato è acquistabile tramite Customer Center Alitalia al numero telefonico 89.20.10, sul sito Alitalia.com nella pagina dedicata, o nelle agenzie di viaggio. Il biglietto è utilizzabile tra il 24 febbraio e il 10 marzo 2018. Gli elettori al check-in e/o all’imbarco, oltre al biglietto di viaggio, dovranno esibire la tessera elettorale o, qualora ne fossero sprovvisti, solo per il viaggio di andata, potranno presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, dovrà essere esibita la tessera elettorale regolarmente vidimata a dimostrazione dell’avvenuta votazione.

Altre agevolazioni speciali di viaggio

Gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, nonché negli Stati nei quali la situazione politica o sociale non garantisce neanche temporaneamente che l’esercizio del voto per corrispondenza si svolga in condizioni di eguaglianza, di libertà e di segretezza ovvero che nessun pregiudizio possa derivare per il posto di lavoro e per i diritti individuali degli elettori e degli altri cittadini italiani in conseguenza della loro partecipazione a tutte le attività previste dalla legge 459/2001, avranno diritto - presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio - ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.