Bonus sociali 2020: come ottenere lo sconto in bolletta

07/02/2020

Riepilogo degli sconti in bolletta per il 2020, coi nuovi criteri per accedere a bonus e agevolazioni automatiche

I bonus sociali 2020 - sotto forma di sconti in bolletta per le famiglie disagiate - sono quattro:

  • bonus idrico (acqua);
  • bonus gas;
  • bonus elettricità (luce);
  • bonus TARI (nuovo).

Requisiti

  • Isee (indicatore della situazione economica) non superiore a 8.265 euro. Il limite sale a 20.000 euro in riferimento alle famiglie che hanno almeno 4 figli;
  • essere titolari di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Per poter fare richiesta del beneficio sarà necessario utilizzare l’apposito modulo (standard o semplificato) che dovrà essere depositato presso il Comune di residenza. Il modulo è reperibile presso il sito dell’Arera (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente)e dovrà essere consegnato unitamente al documento d’identità.

Bonus acqua 2020

La novità di quest’anno, introdotta dal Decreto Fiscale 2020, è l’estensione del bonus idrico (ovvero lo sconto applicato per talune famiglie sulla bolletta dell’acqua) anche ai costi per il servizio di fognatura e depurazione. Il bonus è esteso, per il 2020, anche ai possessori di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Lo sconto in bolletta è compreso tra il 20 e 30 per cento. Importante: 50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare saranno gratuiti in quanto corrispondenti ai bisogni essenziali dell’individuo.

Bonus luce e gas

Idem come sopra, con nuova soglia Isee per accedere alle agevolazioni sulle bollette portata a 8.265 euro.

Bonus Tari

Introdotto dal Decreto Fiscale collegato alla Manovra, grazie a questo nuovo bonus i contribuenti in difficoltà economiche potranno fruire di uno sconto sul totale dell’importo dovuto.

Sarà sempre l'Arera a prevedere le regole e i parametri per l’accesso al bonus Tari, sulla base dei criteri fissati con apposito DPCM da emanare entro il 23 aprile 2020.